Acquisto delle materie prime secondo criteri ecologici ed equi

Anche al di fuori del programma di etichetta, la Migros ha compiuto dei progressi per quanto riguarda l'acquisizione di materie prime sostenibili. Una tappa fondamentale di questo processo è stata l’introduzione per la prima volta alla fine del 2011 nella catena di creazione del valore tessile, di cotone coltivato secondo i criteri «Better Cotton».

Migros si assume la responsabilità di tutti i processi dell'intera catena di produzione, compreso l'acquisto e la produzione delle materie prime nei campi, nei pascoli e in mare. Quando si tratta di affrontare problemi ecologici e sociali connessi all'agricoltura e alla pesca, il commerciante al dettaglio si impegna a fondo collaborando con i produttori per trovare soluzioni migliori, sia attraverso progetti propri sia collaborando nell'ambito di iniziative internazionali.

Olio di palma

La produzione dell'olio di palma spesso provoca la distruzione delle foreste pluviali e il mancato rispetto dei diritti della popolazione locale. Per fermare questo tipo di sfruttamento selvaggio, il WWF, insieme ad altre organizzazioni, ha convocato una tavola rotonda. Nel 2003 Migros ha partecipato alla fondazione dell'RSPO (Round Table on Sustainable Palm Oil) e a partire dal 2008 promuove la produzione di olio di palma sostenibile attraverso l'acquisto di certificati. Nel rating sugli acquirenti di olio di palma condotto dal WWF nel 2011, Migros ha ottenuto il punteggio migliore e ha conquistato un posto di rilievo tra le 132 aziende intervistate di Europa, Australia e Giappone. La Migros, però, ha compiuto un ulteriore passo avanti e lo scorso anno ha deciso di non soddisfare più il bisogno di olio di palma delle aziende del gruppo con i certificati, ma di passare gradualmente al cosiddetto «segregated quality». Questo significa che le aziende industriali acquisteranno l'olio di palma da importatori e aziende di trasformazione svizzeri, che hanno acquistato olio di palma fisicamente sostenibile, certificato RSPO. In questo modo Migros favorisce il flusso diretto di olio di palma sostenibile. L'obiettivo per la fine del 2015 è quello di arrivare a utilizzare nelle industrie Migros esclusivamente olio di palma sostenibile.

Soia

La soia è una materia prima essenziale per la produzione dei mangimi degli animali da allevamento. A causa del crescente consumo di carne, la produzione di soia negli ultimi 20 anni in tutto il mondo è raddoppiata, arrivando a 230 milioni di tonnellate. Questo porta con sé anche una serie di problemi sociali e ambientali, come la distruzione della foresta pluviale e delle aree della savana. A partire dal 2010, Migros si è impegnata per evitare la diffusione di tali ingiustizie entrando a far parte della «Round Table on Responsible Soy Association». Questa associazione internazionale, di cui fanno parte distributori, produttori e organizzazioni per la protezione dell'ambiente, sostiene la produzione sostenibile di soia. A livello nazionale, nel 2011 alcune unioni degli agricoltori come Suisseporcs, Bio Suisse e IP-Suisse hanno creato, insieme agli importatori di soia, ai produttori di mangime e ai commercianti al dettaglio, la Rete Svizzera per la Soia sostenibile. I membri dell'associazione si sono impegnati ad aumentare la percentuale di soia sostenibile e priva di OGM contenuta nel mangime per animali prodotto in Svizzera, dall'attuale 60% al 90% entro il 2014.

Cotone

Il cotone è uno dei più importanti e diffusi prodotti agricoli di tutto il mondo. Allo stesso tempo, però, questa fibra è un prodotto delicato a causa dell'elevato consumo di acqua e dell'impiego di pesticidi. Nel 2009 Migros, insieme ad altre aziende e al WWF, ha dato vita al progetto Better Cotton Initiative (BCI). L'obiettivo di questa iniziativa è il miglioramento a livello sociale e ambientale del sistema di coltivazione del cotone tradizionale, in modo complementare rispetto alla produzione biologica. Nel 2011 Migros ha condotto una serie di trattative con i fornitori dell'India del sud e alla fine dell'anno è riuscita, per la prima volta, a immettere un cotone prodotto secondo i criteri stabiliti da Better Cotton all'interno della catena di produzione tessile di Migros. A partire dalla metà del 2012, il commerciante al dettaglio sarà in grado di mettere sul mercato i primi abiti realizzati in cotone BCI, che però non saranno segnalati in modo particolare. Nel 2012 Migros, in collaborazione con un fornitore locale di abiti, darà vita a un progetto rurale BCI in India, che prevede la formazione di circa 250 piccoli agricoltori sulla coltivazione del cotone Better Cotton. Il raccolto di cotone prodotto attraverso questo progetto è atteso per il 2013.

Caffè, tè e cacao

Per sostenere la coltivazione sostenibile di caffè, tè e cacao, Migros dal 2010 si è affidata a Utz Certified, un programma di certificazione indipendente e attivo a livello mondiale, che promuove metodi di coltivazione professionali. Attraverso questo programma, ai contadini vengono trasmesse conoscenze specifiche che permettono loro di aumentare le rendite dei raccolti e migliorare la qualità dei prodotti, il tutto nel rispetto dell'ambiente. Dalla fine del 2010, Migros è passata con l’intero assortimento di base al caffè certificato Utz Certified (esclusi gli assortimenti Bio, Max Havelaar, Selection e M-Budget). Nel frattempo, anche all'interno dei reparti gastronomia Migros e di Migrolino il caffè offerto ai clienti è certificato Utz. Nel 2011 Migros ha ricevuto anche il premio svizzero dell'etica per la sua completa trasformazione del proprio assortimento di base di caffè. Attualmente il commerciante al dettaglio sta passando anche il cacao ai prodotti Utz Certified: a partire dai primi mesi del 2012 sono in vendita cioccolata e bevande per la colazione certificate Utz ed entro la fine del 2013 l'intero assortimento di cioccolata Chocolat Frey sarà composto da prodotti certificati Utz. Già a partire dall'autunno del 2012 saranno messe in vendita diverse qualità di tè certificate Utz. Sul sito www.migros.ch/coffee è possibile tracciare i prodotti a base di caffè Utz Certified fino al produttore.

Pesce

Il consumo di pesce e frutti di mare in Svizzera non è mai stato così elevato: in soli tre anni il consumo pro capite ha raggiunto 9 kg, facendo segnare un aumento del 25%. Questo, quindi, ha provocato un aumento del peso sulle riserve di pesce mondiale. Come membro del WWF Seafood Group, Migros si è impegnata a inserire gradualmente nel proprio assortimento di prodotti ittici pesce allevato secondo metodi sostenibili in allevamenti ecocompatibili. A partire dal 2009, il dettagliante sta eliminando in modo sistematico dal proprio assortimento le specie a rischio. Contemporaneamente, incrementa gradualmente la propria offerta di pesce biologico e MSC. MSC è l'acronimo di Marine Stewardship Council, che promuove la pesca sostenibile ed è il principale marchio per la pesca a mare aperto. Nel 2011 sono state eliminate dall'assortimento 6 specie di pesci, tra cui la triglia di fango, la sogliola limanda, lo scorfano e le capesante, e sono stati introdotti 7 prodotti MSC e 2 prodotti biologici nuovi. Di recente Migros ha iniziato anche a sostenere la costituzione di «Aquaculture Stewardship Council» (ASC), un'organizzazione che condivide gli standard MSC e promuove gli allevamenti di pesce gestiti in modo sostenibile.